Servizi

Protesi fisse, mobili e non solo

I servizi dello studio

Pensati per le tue esigenze
  • Prevenzione e cura delle malattie delle gengive
  • Chirurgia parodontale
  • Terapia della carie
  • Estrazione chirurgica denti del giudizio
  • Protesi mobile parziale e totale
  • Protesi fissa su denti naturali
  • Protesi fissa su impianti in titanio
  • Protesi totale fissa su impianti con chirurgia computer guidata
  • Protesi fissa su impianti anche in mancanza di osso

Servizio di devitalizzazione

Cos’è un trattamento endodontico, o cura canalare o “devitalizzazione” del dente?
Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda. La polpa dentaria, contenuta all’interno dei denti, popolarmente nota come nervo del dente, è in realtà un tessuto altamente specializzato costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali. A perturbare lo stato di salute pulpare possono intervenire varie situazioni patologiche, la più frequente delle quali è di gran lunga la carie dentaria, ossia la decalcificazione e distruzione progressiva dei tessuti duri del dente per l’azione di microrganismi presenti nella placca batterica.
Se non si interviene tempestivamente la cavità prodotta dalla carie si ingrandisce e approfondisce ed estende finché la polpa viene raggiunta dai batteri con trasformazioni irreversibili dovute all’infezione. Quando si arriva a questo stadio la cura conservativa che consente di mantenere il dente evitando l’estrazione è la terapia endodontica, o cura canalare o anche devitalizzazione. In generale l’Endodonzia mira a conservare i denti che hanno ricevuto un danno grave della loro struttura che ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti, più o meno dolorose. La moderna Endodonzia si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia, biomateriali innovativi, strumentazione in leghe speciali.
La devitalizzazione è sempre eseguita in anestesia locale. Si tratta di un’operazione che consiste nell’aprire il dente, pulire ed eliminare i vasi e i nervi fino all’apice del dente. Una volta terminata questa fase del processo si procede con il lavaggio e la disinfezione per evitare la formazione di nuovi batteri. Contattate subito lo studio se riscontrate difficoltà nella masticazione o dolori dentali: troveremo la soluzione per ristabilire la salute del cavo orale.

Igiene orale professionale

La prevenzione domiciliare a volte non è sufficiente.
La prevenzione domiciliare, che si traduce con la pulizia dentale giornaliera, è sicuramente d’aiuto, ma a volte non è sufficiente. Il dott. De Meo si occupa della rimozione del tartaro dai vostri denti per contrastare le infiammazioni gengivali. Il trattamento di detartrasi con ultrasuoni proposto dallo studio non si limita alla superficie ma agisce in profondità, arrivando sino alla zona subgengivale.

L'importanza di un'efficace igiene orale

Da sempre, questo studio dentistico promuove l’importanza dell’igiene orale tramite prevenzione specifica per migliorare la salute del cavo orale, nonché l’estetica e l’autostima del paziente.

Il Dott. De Meo consiglia una seduta di igiene orale una o due volte all’anno, in modo che si possa intervenire sulle zone della bocca non raggiungibili con lo spazzolino e debellare così, in maniera efficace e professionale, tartaro, batteri e placca in eccesso.

Trattamenti di detartrasi

La procedura di pulizia dentale viene eseguita con uno strumento specifico, chiamato ablatore dotato di una punta metallica che vibra tramite l’emissione di ultrasuoni e che permette di rimuovere il tartaro dai denti. La fase successiva prevede l’utilizzo di uno strumento, Prophyjet, che permette la rimozione delle macchie provocate sullo smalto dei denti dal fumo e dai cibi e liquidi coloranti. Nella fase finale del trattamento, viene solitamente utilizzato uno spazzolino rotante che distribuisce una specifica pasta a base di fluoro per stendere un velo protettivo sullo smalto.

Radiologia

Lo studio del Dott. DE MEO è fornito delle più moderne attrezzature nel campo della radiologia dentale.
OP 3D PRO
La TAC, di tipo aperto, integra anche l’Ortopantomografo digitale per eseguire le panoramiche dentali in altissima definizione, usando una dose molto bassa di raggi X. Ad ogni riunito è associata la RVG (RadioVisioGrafia) per l’esecuzione di Rx endorali che permette di visionare immediatamente la situazione dentaria intraorale.

Servizi Protesi

Il Dott. De Meo, dopo una accurata visita e valutazione dello stato del cavo orale,
potrà proporre il tipo di protesi più adatto.
In questo studio si esegue l’applicazione di protesi sia fisse che mobili garantendo sempre risultati efficaci grazie a tecnologie innovative presenti nello studio e all’esperienza maturata nel corso degli anni. Protesi totale fissa su impianti in 24 ore dall’inserimento degli impianti con chirurgia guidata dal computer, senza una ferita chirurgica e senza punti di sutura Tutte le protesi proposte sono costruite in laboratori che collaborano da anni con noi, ma non solo, vengono prodotte con materiali di ottima qualità così da poter ricevere la certificazione di conformità prevista dalla legge.

Ortodonzia intercettiva

Migliorare le malocclusioni gravi nei bimbi piccoli (da 3-4 anni)

Nello Studio Dentistico del Dott. DE MEO si esegue l’Ortodonzia Intercettiva che è una branca dell’ortodonzia che mira a migliorare, mediante dispositivi mobili in silicone morbido, le gravi malocclusioni di alcuni bambini ancora molto piccoli (3-4 anni), come il morso inverso (incrociato) o il morso aperto.

Morso aperto e morso incrociato sono malocclusioni purtroppo abbastanza frequenti nei bambini molto piccoli, che se non trattate rischiano di creare problemi in futuro. Intervenire presto significa aumentare le possibilità di risolvere il problema in tempi molto più brevi, senza complicazioni e ristabilendo il giusto equilibrio nella bocca dei bambini. Con l’Ortodonzia Intercettiva oggi è possibile intervenire e correggere queste malocclusioni prima della crescita dei denti definitivi. L’obiettivo è quello di intercettare precocemente questi disturbi e rimettere sui giusti binari di crescita il complesso cranio-facciale dei bambini. Questa terapia non richiede la realizzazione di fastidiose impronte, il materiale viene confezionato già adattato e pronto per ciascuna bocca e può essere applicato in un’unica seduta. Il Dott. DE MEO consiglia di indossarlo, oltre alla notte, 2-3 ore durante il giorno, per esempio quando si guarda un cartone animato o si fa un bel disegno. Quando l’apparecchio viene indossato bisogna evitare di giocarci e di toglierselo in continuazione; si consiglia di tenere la bocca chiusa e le labbra unite, respirando sempre dal naso, per far lavorare correttamente tutti i muscoli coinvolti.

Contatti

Fissa un appuntamento

Indirizzo

Corso Umberto I 91
71045 Orta Nova (FG)

Telefono

0885781721

Email

info@dottordemeosaverio.it

Si riceve solo su appuntamento